-
Le proposte Dreampuzzle per bambini e ragazzi sono improntate a favorire l’apprendimento delle tematiche STEAM (Science-Technology-Engineering-Arts-Mathematics)
I progetti (e le competizioni) sono molto diversi tra loro, alcuni prettamente tecnici, altri tecnologicamente artistici, alcuni si fondano su concetti di meccanica, altri di pura programmazione….
Tutti sempre stimolanti e divertenti, perché presentati in forma ludica, così da catturare al massimo l’attenzione dei ragazzi. La soddisfazione immediata del bambino rafforza la fiducia e stimola l’avanzamento verso progetti più lunghi e sempre più complessi, che vanno ad approfondire la programmazione.
Ogni partecipante sceglie il proprio percorso in base alle proprie inclinazioni.
“I ragazzi imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel costruire qualcosa che ha un significato per loro, sia esso un poema, un robot, un castello di sabbia o un programma per computer.”(Seymour Papert – Matematico, informatico e pedagogista, padre del costruzionismo nelle teorie dell’apprendimento ed autore del primo linguaggio di programmazione a scopo didattico chiamato LOGO)
Le lezioni vengono tenute da tutors certificati LEGO EDUCATION e seguono la metodologia ROBERTA del Fraunhofer Institut.
In base del periodo dell’anno sono proposte attività diverse.
A partire dal mese di ottobre, durante il periodo scolastico, è possibile seguire corsi di diversa durata o brevi camp nelle pause.
Durante l’estate è attivo il summer camp e in generale nell’anno vengono poi organizzati eventi
-
Perchè seguire un corso di robotica o coding?
L’elenco dei benefici è davvero lungo, ecco i principali:
- Rispetto delle regole e delle opinioni altrui
- Capacità di risolvere problemi (Problem Solving)
- Memoria
- Autostima
-
EVENTI
Appuntamenti speciali sia organizzati direttamente che nei quali siamo ospiti
-
-
E’ sempre possibile iscriversi in qualsiasi momento ad una lezione di prova per quanto riguarda le attività legate alla robotica.
-
I CORSI DREAMPUZZLE
Da diversi anni siamo impegnati ad avvicinare ragazze e ragazzi, in modo coinvolgente, a materie e tecnologie proprie della cultura che avanza con particolare attenzione alla robotica ed al coding.
-
Lezioni di prova e open day
-
Sono sempre disponibili delle lezioni di prova e open day per permettere al tuo bambino o alla tua bambina di sperimentare le varie proposte e trovare il corso giusto.
Gli OPEN DAY sono momenti gratuiti in cui vengono presentate tutte le diverse proposte in uno spazio di confronto per chiarire dubbi e curiosità.Le LEZIONI DI PROVA invece sono dei momenti pratici (1 ora), in cui è possibile sperimentare l’attività di robotica e coding.
Le lezioni di prova (IN PRESENZA/ONLINE) sono SOLO per il PERCORSO CODING e ROBOTICA:
– per i piccolissimi (4-6 anni) la lezione di prova è di sabato mattino alle ore 11.00.
– per gli altri vedi orari sotto, compreso sabato mattinaPer le altre proposte (CODING in Minecraft/ Circuiti Luminosi/ ARDUINO/RaspBerry PI con Python) non prevediamo lezioni di prova, e verranno attivati al raggiungimento del minimo necessario di iscritti.
Per una migliore gestione si richiede di registrarsi indicando la data di preferenza dal modulo.
-
Vuoi partecipare ad una lezione di prova di robotica?
Compila il modulo per restare aggiornato/a
-
FASCE DI ETA’
Le proposte sono suddivise in base a fasce di età in considerazione dello sviluppo di bambini e ragazzi. valutazioni soggettive vengono fatte durante l’inserimento.
-
KIDS
da 4 a 6 anni
-
ELEMENTARY
da 7 a 10 anni
-
JUNIOR
da 10 a 14 anni
-
SENIOR
da 14 a 19 anni
-
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
-
Corsi in diretta con classi ristrette
Corsi on-line non pre-registrati ma vere e proprie dirette video in cui bambini e ragazzi potranno divertirsi e apprendere insieme ad altri coetanei.Durante tutti i corsi vengono fornite schede didattiche.Per garantire la massima qualità, le classi sono ristrette a un piccolo numero di bambini o ragazzi, divisi in fasce d’età. -
Corsi online in autonomia
La piattaforma ROBOTIC SCHOOL di DreamPuzzle offre corsi online che NON sono delle videolezioni ma dei veri e propri percorsi con schede didattiche animate e video, che guidano i ragazzi nell’apprendimento.
Ad ogni step dovranno confrontarsi con test di autovalutazione coinvolgenti.
Al termine corso si potrà ottenere un ATTESTATO di MERITO, che verrà rilasciato a chi ha:1) partecipato alla totalità dei moduli previsti dal corso;
2) sostenuto il test finale di fine corso;
3) ricevuto il punteggio necessario per attestare le capacità acquisite. tramite i quiz interattivi.Provate ASTRO PI CHALLENGE







